Domande Frequenti - F.A.Q.


Alert


clicca sulla domanda che ti interessa o fai scorrere la pagina

   
- Con quale frequenza mi vengono inviate le segnalazioni?
- Quali informazioni mi fornite relativamente alle aziende interessate?
- Le aziende estere che vi contattano sono vostre clienti?
- Le aziende estere che vi contattano sono affidabili?
- Mi occorre una password di accesso al vostro sito per vedere i dati delle aziende e contattarle?
- Richiedete un compenso di natura percentuale sulla trattativa a buon fine?
- Che tipo di ritorno posso attendermi dal servizio?
   

Con quale frequenza mi vengono inviate le segnalazioni?
Non esiste una frequenza prestabilita. Le segnalazioni vi vengono inviate via e-mail non appena da noi ricevute/pubblicate. Ogni e-mail contiene i dettagli di una segnalazione. Quindi è possibile ricevere diverse e-mail in uno stesso giorno, così come nessuna e-mail per qualche giorno consecutivo..

torna su

Quali informazioni mi fornite relativamente alle aziende estere interessate?
Inviamo tutte le informazioni in nostro possesso relative all'azienda e alla richiesta, per mettervi in condizione di contattare immediatamente l'azienda, utilizzando i canali da voi preferiti. Le informazioni sempre presenti sono: nome azienda; indirizzo completo; almeno un recapito telefonico; almeno un indirizzo e-mail; descrizione dettagliata della richiesta. inoltre sono spesso presenti informazioni aggiuntive quali: recapiti aggiuntivi telefonici e fax;  indirizzo sito web dell'azienda; dettagli di registrazione dell'azienda nel paese di origine.
Notare che l'indirizzo e-mail è fra le informazioni sempre presenti: in questo modo potrete cominciare a gestire il contatto con l'azienda comodamente via e-mail, senza costi, riservandovi di passare al contatto telefonico o fax in una seconda fase.

torna su

Le aziende estere che vi contattano sono vostre clienti?
Le aziende estere che ci contattano richiedendoci quotazioni di prodotti e merci NON sono nostre clienti, nel senso che non hanno un rapporto commerciale con noi ma si rivolgono a noi come ad altri canali con l'obiettivo di essere messi in contatto con produttori ed esportatori. Noi non chiediamo loro di pagare un prezzo per essere messi in contatto con i produttori delle merci di loro interesse, ma richiediamo loro di fornirci necessariamente tutti i dati aziendali di cui sopra, in mancanza dei quali NON prendiamo in considerazione la loro richiesta.

torna su

Le aziende estere che vi contattano sono affidabili?
Una volta che l'azienda estera ci ha fornito i suoi dati, noi li utilizziamo per effettuare alcune verifiche preliminari sull'azienda stessa, inclusa la verifica di registrazione nel proprio paese di origine (verifica possibile on-line per oltre 120 paesi nel mondo), di cui vi diamo conto nel fornirvi la richiesta. Se da queste verifiche l'azienda estera non sembra avere i requisiti minimi di attendibilità la richiesta non viene accettata e non vi viene inviata. Naturalmente questo non significa che possiamo garantire l'affidabilità delle aziende che invece vi segnaliamo dopo le verifiche: il suggerimento è sempre di intraprendere il contatto e l'eventuale trattativa con le dovute cautele, effettuare voi stessi verifiche e valutazioni, prendere tutte le precauzioni atte a non esporsi a rischi: nello specifico, il nostro suggerimento è di proporre come metodi di pagamento delle merci unicamente il bonifico anticipato o la lettera di credito confermata irrevocabile.

torna su

Mi occorre una password di accesso al vostro sito per vedere i dati delle aziende e contattarle?
No. Il servizio Alert prevede che i dettagli di contatto delle aziende estere interessate vi vengano inviati di volta in volta via e-mail, unitamente al testo della richiesta. Di conseguenza potrete contattare le aziende privatamente, attraverso e-mail, telefono, fax.
Il testo della richiesta vi viene inviato in lingua italiana in quanto inizialmente tradotto da noi: il contatto però va tenuto in inglese, a meno che nelle note non venga segnalato che l'importatore parla italiano.

torna su

Richiedete un compenso di natura percentuale sulla trattativa a buon fine?
No. Con il servizio Alert la gestione del contatto, la proposta dei prodotti, la gestione prezzi, l'intera  trattativa commerciale  spettano unicamente a voi. Noi non ne prendiamo parte e, poichè il vostro contatto con le aziende estere si svolge attraverso canali privati, non ne conosciamo lo sviluppo e l'esito. L'unico costo che sostenete è quello per l'abbonamento al servizio, così come descritto sulla pagina del sito dedicata ad Alert. Il servizio Ufficio Export prevede invece che queste attività siano gestite da noi.

torna su

Che tipo di ritorno posso attendermi dal servizio?
Il ritorno di questo servizio può essere davvero soddisfacente, stanti alcune condizioni di base: a) il/i prodotto/i ha un elevato rapporto qualità/prezzo ed una buona competitività sul mercato internazionale, compatibilmente alla fascia cui si rivolge (naturalmente costituisce un vantaggio il fatto di disporre di un catalogo con prodotti su vari livelli e fasce di prezzo); b) le segnalazioni inviate vengono gestite con tempestività, professionalità, metodo (rispondere sempre nell'arco di 1-2 giorni al massimo, inviare sempre dati completi dell'azienda, materiale illustrativo sui prodotti, schede tecniche degli stessi, listini chiari ed esplicativi, informazioni di composizione cartoni e pallets, il tutto in inglese; tenere il sito web aziendale sempre aggiornato): c) si ha flessibilità operativa e di offerta (capacità di personalizzare i prodotti nel limite del possibile; capacità di quotare rapidamente, su richiesta, anche i costi di trasporto terrestre e marittimo).
Il servizio Alert è anche molto utile per verificare concretamente e quotidianamente il gradimento e il riscontro che i vostri prodotti e la vostra offerta riscuotono sui vari mercati internazionali, quali sono le aree e i mercati maggiormante interessanti. Potreste così verificare l’opportunità nel tempo di creare linee differenziate di prodotti e prezzi per diverse aree geografiche/mercati, o decidere di rafforzare l'azione su alcuni mercati che vi sembrano mediamente più propensi verso i vostri prodotti, o ancora  delegare a noi le attività di gestione delle trattative

torna su